×

Shortcodes Ultimate

Sirimarcom

Sirimarcom

Siamo un'agenzia di comunicazione integrata per PMI specializzata nel marketing e nelle pubbliche relazioni.

T 349 2871798
Email: info@sirimarcom.it

SiriMarCom
Via Turati, 31 - 20082 Binasco (MI)
P.IVA: 08421360960

Apri in Google Maps
  • SUPPORTO
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • SERVIZI
    • Marketing Operativo
    • Comunicazione a 360°
    • Ufficio Stampa & Media Relation
    • Eventi e Fiere
    • Business Relation
    • Coaching di MarCom
  • NEWS
    • News/Comunicati
    • Pubblicazioni
  • CLIENTI
  • CONTATTI

e-Call, ormai è obbligo

da Francesca Sirimarco / sabato, 23 giugno 2018 / Pubblicato il PUBBLICAZIONI

A tre anni dalla ratifica del Parlamento Europeo, il primo aprile 2018 è scattato l’obbligo per tutti i costruttori
di installare di serie l’eCall – emergency Call – a bordo di vetture e veicoli commerciali leggeri di nuova omologazione. Ecco cos’è e come funziona la chiamata di emergenza per soccorso.

Il sistema per la chiamata d’emergenza è un dispositivo di localizzazione satellitare salvavita composto da un modulo radiomobile con connettività dati e geolocalizzazione Gps e una scheda Sim voce/dati preinstallata sul veicolo.
Ed è proprio grazie alla geolocalizzazione Gps e alla connettività Gsm che la vettura è in grado di comunicare con l’esterno, sia in modalità manuale sia in modalità automatica.
Con il funzionamento manuale, il guidatore o il passeggero premono il pulsante e-Call attivando la richiesta di assistenza a seguito di guasti meccanici, di incidenti stradali o di malore del conducente o di uno dei passeggeri.
Con la modalità automatica, invece, il sistema invia automaticamente la richiesta di soccorso quando i sensori installati a bordo del veicolo rilevano una forte decelerazione o altri parametri di riferimento legati a un impatto da
incidente stradale, come ad esempio l’apertura degli airbag.

I dispositivi e-Call sono compatibili con i sistemi di navigazione satellitare Galileo ed Egnos, ma ai produttori viene chiesta la garanzia di compatibilità con altri sistemi di navigazione.

Articolo completo: Parts_giugno2018_E-call

Taggato in: chiamata di emergenza per soccorso, e-Call, eCall, emergency call

CATEGORIE

  • NEWS/COMUNICATI
  • PUBBLICAZIONI

ARCHIVIO

Tutte le News

  • Sicurezza in primo piano

    L’Italia, prima in Europa, promuove la si...
  • L’autostrada della ricarica

    E se a ricaricare le batterie delle auto elettr...
  • Diesel o non Diesel, questo è il dilemma

    Quando si parla di mobilità in ambito auto azie...
  • Smart Road: al via il Decreto

    Le strade e le autostrade nazionali si appresta...
  • Speciale veicoli commerciali: per molti, anzi per tutti

    In Italia la presenza di un grande numero di br...
  • Dal 2019 in commercio i truck elettrici

    L’era dell’elettrico nel mondo dei veicoli indu...
  • SOCIAL
Sirimarcom

© Copyright 2015 - SIRIMARCOM - P.IVA 08421360960 - Credits: Making

TORNA SU
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.AccettaLeggi di più